PMI Innovativa
PMI Innovativa
L’innovazione è il driver della nostra attività, fa parte di noi e la ricerchiamo costantemente, motivo per cui dal 2019 siamo iscritti alla Sezione Speciale del Registro delle Imprese di Milano.
Le PMI Innovative ai sensi della legge 24 Marzo 2015 n.33, rappresentano un importante nucleo di imprese che contribuiscono allo sviluppo innovativo del Paese.
Favoriscono la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione.
Contribuiscono al rafforzamento dimensionale delle nuove imprese innovative e alla creazione di un ecosistema maggiormente favorevole all’innovazione.
Promuovono i processi di trasferimento tecnologico, la valorizzazione della ricerca e l’attrazione in Italia di nuovi talenti e capitale dall’estero.
La ricerca
Consideriamo da sempre la ricerca un settore fondamentale e strategico del nostro percorso di crescita e di sviluppo interno. Per perseguire l’obiettivo di soluzioni sempre più innovative in tutti i nostri mercati abbiamo attivato più di 30 progetti di ricerca in collaborazione con i principali organismi di ricerca pubblici e privati.
Trasferimento tecnologico
Gli ingenti investimenti in Ricerca & Sviluppo, effettuati tramite processi di integrazione nelle organizzazioni pubblico-private e di partecipazione diretta a progetti di ricerca, ci hanno permesso di essere parte integrante di filiere innovative ad alto contenuto tecnologico, come fattore propedeutico per garantire il trasferimento tecnologico in applicazioni innovative sul campo.
Partecipazioni strategiche
L’innovazione non è soltanto una meta da raggiungere, ma è un concetto radicato nel nostro modo di agire. Siamo fortemente convinti che la contaminazione di saperi e di tecnologie sia una grande generatrice di valore innovativo, motivo per cui abbiamo voluto costituire una fitta rete di partecipazioni strategiche con aziende complementari partecipate, al fine di offrire ai nostri clienti un sistema di soluzioni integrate. I servizi forniti dalle start up innovative permettono di arricchire il core business aziendale, e così fornire un servizio sempre più articolato e multidisciplinare.
Progettazione e costruzione di sistemi di monitoraggio statici e dinamici
Bonifica Ordigni Bellici
Servizi innovativi
Ingegneria Aerospaziale
Innovazione nell’ingegneria strutturale e antisismica
Sviluppo tecnologia e ricerca
per l’edilizia sismicamente
sicura ed eco-sostenibile
Attività di analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e di monitoraggio del territorio via satellite
Servizi di ingegneria ad alto contenuto tecnologico finalizzati alla progettazione BIM
Soluzioni innovative nel campo dell’ingegneria geotecnica
La qualità dei servizi
TECNO IN dispone dal 2006 di un Sistema di Gestione Qualità, conforme alla norma UNI-EN-ISO 9001:2008, aggiornato nel 2015 con la norma UNI-EN-ISO 9001:2015 e certificato da Organizzazione di parte terza. La certificazione garantisce la qualità dei processi e dei servizi attraverso il Manuale della Qualità, le Procedure Gestionali, le Istruzioni Operative e gli Audit Interni.
UNI-EN-ISO 9001:2015 dichiara che il Sistema di Gestione della Qualità di TECNO IN adotta un approccio di tipo PDCA (Plan-Do-Check-Act) per la gestione della qualità per le attività di: esecuzione di indagini in sito ed in laboratorio inerenti la geologia, l’ingegneria e l’ambiente e la progettazione e la realizzazione dei sistemi di monitoraggio e misurazione di dati e grandezze in ambito strutturale, geomorfologico ed ambientale.
TECNO IN ha “implementato un processo strutturato di identificazione, valutazione e prioritizzazione dei fattori di contesto che sono in grado di influire in modo significativo sulla sua capacità di generare valore nel breve, medio e lungo termine”.
La Tecno In SpA dal 2020 inizia a redigere il Bilancio di Sostenibilità – CSR (Corporate Social Responsibility).
Di seguito i Bilanci degli ultimi 3 anni 2020-2021-2022